Massimo Galleni - Scultore in Pietrasanta

News

INTROSPECTIVE Emmanuel Fillion

L'artista  Emmanuel Fillion 

espone alla Galleria  

Simard Bilodeau 

dal 25 Gennaio

Los Angeles, California 90021

 

http://www.simardbilodeau.com

http://www.emmanuelfillion.com

Emmanuel Fillion è uno scultore franco-americano che lavora principalmente in bronzo e marmo. Fillion è nato nel 1966 a Soissons, in Francia, una regione ricca di storia e cave calcaree.
Fillion ha iniziato a scolpire e intagliare all'età di quindici anni. Dopo la scuola, ha iniziato a lavorare come apprendista scultore e ha viaggiato molto in Francia, ristrutturando prestigiosi monumenti storici, come la Cattedrale di Notre Dame, il Museo del Louvre, il Castello di Chambord, la Cappellale Sainte di Vincennes e numerosi gioielli del Rinascimento.
Nel 1994 si trasferisce in California con il desiderio di allontanarsi dal classicismo e iniziare la propria pratica creativa. Lì incontrò il suo primo mecenate, l'imprenditore e filantropo John Paul Dejoria, per il quale creò molte opere uniche, ritratti di famiglia e dipinti. 
Nel 1997, mentre lavorava contemporaneamente alla tenuta di Dejoria, Fillion aprì uno studio a Malibu, California, dove lavorò su commissioni per collezionisti privati, architetti e istituzioni. Alcune commissioni lo portarono a Pietrasanta, Italia, a quel punto iniziò a creare in marmo.
Nel 2002, Fillion ha co-prodotto e ospitato un documentario educativo finanziato dalla Fondazione Annenberg, Attraverso gli occhi dello scultore, in cui racconta i processi coinvolti nella creazione di una scultura, portando lo spettatore a Pietrasanta, dove Fillion ha uno studio e collegamenti con negozi di marmo e fonderie. 
Le sculture di Emmanuel Fillion si trovano in numerose collezioni private nel Regno Unito, Francia, Italia, Grecia ed Emirati Arabi Uniti, dove è stato esposto anche lui.
Essendo molto vicino al mondo della danza e della musica, Fillion ha creato una splendida scultura in omaggio alla grande Martha Graham nel 2013, che è stata poi donata da Gregory Annenberg Weingarten per essere collocata nel giardino delle sculture del Wallis Annenberg Performing Centro di Beverly Hills, California. La scultura Martha Graham è stata rinominata come "Emancipazione", dopo essere stata vista a Dubai da un gruppo di donne iraniane che hanno visto nella scultura il desiderio di liberarsi dal loro hijab obbligatorio. Fillion ha sempre incoraggiato gli spettatori ad avvicinarsi alla scultura come un'esperienza personale da vivere e sentire.
Tra le altre sculture recenti, due bellissime opere, una in bronzo e una in marmo, sono state realizzate nel 2016 per Spencer e Marlene Hays, che in seguito hanno donato la loro collezione d'arte al Musée d'Orsay di Parigi.
Il lavoro di Fillion si ispira al movimento, alla danza e alla filosofia. Ritrae la linea sottile tra natura e nudo con un cenno artistico alla cultura giapponese.
Oggi, il lavoro di Fillion si sta evolvendo in una nuova direzione mentre si libera dalle influenze barocche e abbraccia un'espressione contemporanea più fluida e potente. Le sue sculture realizzate nello studio Pietrasanta in Italia sono profondamente ispirate alla bellezza della figura umana in posa, o in movimento. Sono pezzi unici e senza tempo intrisi di un profondo senso di introspezione e spiritualità.

 

Lo studio d’arte Massimo Galleni a breve sulla rivista Oryx

La giornalista di Londra  Maresa Manara visita Pietrasanta per preparare un reportage per la rivista Oryx della compagnia aerea Qatar Aiways. Si parlera dell’artigianato artistico e dello Studio d’Arte di Massimo Galleni

http://ink-global.com/our-clients/products/oryx/

VETRINA - Pietrasanta Piazza Duomo

EMMANUEL FILLION
La Forêt, 2019.
Marmo nero del Belgio e foglia d'oro, 78x65x60 cm
12 settembre - 03 ottobre 2019
in  collaborazione con Massimo Galleni art studio

VETRINA - Pietrasanta Piazza Duomo


Banco BPM - Vehicle Project

Sylvestre Gauvrit / Tyrolit Vincent, Massimo Galleni Marmomac 2019

L'opera dell'Artista Sylvestre Gauvrit

Prodotta da Tyrolit Vincent,  Studio d'Arte Massimo Galleni
 

The Italian Stone Theatre è il padiglione dedicato a cultura, formazione e sperimentazione con la pietra e le tecnologie. L’Area Forum è uno spazio all’interno della Hall 1 dedicato all’incontro tra architetti, designer, ingegneri, tecnici e professionisti del settore, che potranno approfondire numerose tematiche legate al comparto litico, da plurime angolazioni e prospettive.

Curato dall’architetto Vincenzo Pavan e dal designer Raffaello Galiotto, The Italian Stone Theatre – Hall 1 si è affermato come polo di cultura e sperimentazione, in cui le aziende italiane di materiali, tecnologie e macchinari dialogano per dar vita ad ambiziosi progetti con architetti e designer di fama mondiale.

Tanta commozione ieri al MuSa di Pietrasanta in occasione del tributo organizzato dal consorzio Cosmave in ricordo di Michele Pardini, il giovane ornatista scomparso prematuramente lo scorso 26 Agosto. In tantissimi fra familiari, amici, colleghi e conoscenti hanno affollato la sala del Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura per ascoltare le testimonianze di Leandro Da Prato della AMG Srl di Pietrasanta, dello scultore e artigiano Renzo Maggi e di Massimo Galleni dell’omonimo laboratorio di scultura.  La moglie Rosalba ha raccontato alcuni episodi di vita quotidiana trascorsi insieme al marito mentre la figlia ha letto commossa un toccante scritto in onore del padre. Profonda emozione in sala anche quando gli amici hanno ricordato Michele, mentre sugli schermi passavano le immagini delle sue opere. Oggi e domani, dalle 16 alle 20 il MuSa resterà aperto per un mostra di alcuni dei suoi lavori. Saranno presenti i familiari che accoglieranno chiunque vorrà porgere ancora un saluto ed un abbraccio.

Giovani imprenditori dall’India per conoscere le imprese del marmo apuano

Dall'India alla Versilia per conoscere i segreti del Made in Italy e il know-how delle nostre medie imprese. Con questo obiettivo sono arrivati in visita a Viareggio e a Pietrasanta una cinquantina di giovani imprenditori indiani, studenti delle business school di Mumbai Nmims.

In trasferta studio per una settimana in Italia tra le migliori imprese tricolori a conduzione familiare.  La tappa in Verslia ha coinvolto i maggiori cantieri nautici della Darsena e le aziende del marmo apuano. La delegazione è stata accolta presso il MuSa di Pietrasanta (il museo gestito dalla Lucca Innovazione e Tecnologia) dai rappresentati del consorzio apuoversiliese Cosmave. Un’occasione per mettere in contatto le aziende con gli imprenditori di domani di un mercato in espansione di riferimento come l’India.

Dopo la proiezione del video “La voce del marmo”, hanno toccato con mano i modi di lavorare, visitando tre delle più rinomate aziende lapidee: la Savema, Celso Rossi, Massimo Galleni. Osservando la lavorazione artigianale e quella industriale, dove tecnica e tecnologia si fondono nella lavorazione della pietra delle Apuane.

L’artista Emmanuel Fillion racconta di se e della sua arte

Una bellissima intervista all’artista #EmmanuelFillion  nello studio di scultura Massimo Galleni di Pietrasanta #gallenimassimo #art #artgallery #marmomacc2019 #contemporaryart #cosmave

 

https://www.instazu.com/media/2136134437054768782
 

The Sculptor Who Reconceives Classical Myths

Il New York Times ha dedicato una bellissima intervista realizzata dal giornalista Nick Marino alla scultrice Yoko Kubrick .
Nella foto fatta scattata dal fotografo Diego Mayon vediamo Yoko all'opera nello studio di Massimo Galleni a Pietrasanta

https://www.yokokubrick.com/press

https://www.nytimes.com/2019/09/04/t-magazine/yoko-kubrick.html

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO, DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI

Dal 18 al 20 settembre saremo presenti al SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO, DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI a Ferrara

Madeinpietrasanta  Pad. 2 Stand C8 presenta le 4 aziente artigianali di Pietrasanta :

l'atelier Massimo Galleni Scultore,  Restauro Italia, Fonderia artistica Mariani, Ferrari e Bacci Mosaici

RESTAURO MADE IN ITALY promosso da MISE e ICE

http://www.salonedelrestauro.com/new/it/home/

 

Tennis club Italia Luxury

E uscita la rivista Luxury del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi .

A pag. 92 e 93 lo studio d’arte di Massimo Galleni......