Massimo Galleni - Scultore in Pietrasanta

News

Forte dei Marmi Luxury

All’interno una nostra intervista sullo studio e sull’artigianato artistico di Pietrasanta

DAP Festival 2026 Pietrasanta “ La danza incontra il marmo”

Nell'affascinante spazio del Massimo Galleni Marble Studio, la danza incontra il marmo in un dialogo sospeso tra corpo e materia. Con Maria Kochetkova e Sebastian Kloborg, Living Sculpture si trasforma in un poetico servizio fotografico in cui i danzatori riecheggiano la forza, l'eleganza e la risonanza senza tempo della scultura, celebrando il profondo legame tra l'identità artistica di Pietrasanta e la potenza espressiva delle étoiles.

https://www.dapfestival.com/event/living-sculpture-photo-session-with-the-stars/

Premio all'artista

EMMANUEL FILLION

Il Circolo Culturale Fratelli Rosselli ha il piacere di invitare la S.V.

alla cerimonia di consegna del premio

"Pietrasanta e la Versilia nel Mondo"

che si terrà Domenica 19 Ottobre 2025 ore 10.30

presso il "Chiostro Sant 'Agostino Salone dell'Annunziata" in Pietrasanta.

Studio d’arte Massimo Galleni

Emmanuel Fillion in mostra a Pietrasanta

EMMANUEL FILLON IN MOSTRA

A PIETRASANTA

Artista con una lunga tradizione di apprendistato nella scultura, Emmanuel Fillion è originario di Soissons, in Francia, un’area ricca di storia e tradizione dove ha iniziato a scolpire. L’arte ce l’ha nel sangue, la sua è la quattordicesima generazione, nipote diretto del Maestro Jean Cousin, pittore e autore rinascimentale della “Eva prima Pandora” attualmente esposta al Louvre.

Le sue opere, scolpite presso il laboratorio di Massimo Galleni a Pietrasanta, in esposizione fino al 16 Novembre nello spazio arte della BVLG di Via Mazzini a Pietrasanta, nella mostra a cura di Fabiola Manfredi, visitabile dal Martedì alla Domenica (1600-2000), ingresso libero.

Benedetta artefacile

Un interessante articolo di Benedetta Colombo che ha visitato Pietrasanta la Fonderia Mariani e il nostro studio. 
 

BENEDETTA ARTEFACILE

Arte contemporanea e case vacanza

Cosa ci faccio in una città che vuole diventare capitale ?

leggi l'articolo:

https://substack.com/home/post/p-169736209

Dal festival Pietrasanta

https://www.viareggino.com/news/2025/06/27/il-28-giugno-il-dap-invade-il-cuore-autentico-di-pietrasanta/59574/1/

Alle ore 19.45 il laboratorio Massimo Galleni Scultore Studio, in via I Maggio 2, ospiterà l’invasione When Marble Dances, una performance unica, che fonde il gesto della danza con il respiro millenario del marmo.

Gli Artigiani e il Robot

Dopo la tavola rotonda organizzata in Sant'Agostino a Pietrasanta culla dell'artigianato artistico , dove c'è stata la volontà' di promuovere la tecnologia a sostituzione della manualità' vari saprò stati gli interventi a sostegno della manualità' e del saper fare con le mani anche se in parte con l'ausilio dei Robot.

Questa l'intervista a Massimo Galleni  che utilizza la tecnologia ma solo in una prima fase ...

Palazzo Vecchio la mostra ’Michelangelo e il Potere’: esposte 50 opere

La mostra offre anche uno sguardo sulle opere perdute di Michelangelo, come il celebre Fauno e l’Amorino dormiente, raccontate attraverso due inedite sculture in marmo attribuibili a artisti cinquecenteschi e provenienti da collezioni private. Di grande fascino è poi la gipsoteca dedicata all’artista, che presenta calchi di alcune delle sue più celebri sculture, come l’Angelo reggicandelabro eseguito durante il suo soggiorno a Bologna.

Tra i bellissimi modelli in gesso  sono esposti anche il calco  del Bacco ,della Pietà Vaticana e il Busto raffigurante Michelangelo provenienti dallo  Studio d'arte di Massimo Galleni in Pietrasanta.

 Tra le opere esposte, il visitatore potrà anche ammirare i calchi dei celebri Schiavi, il Barbuto e il Morente, la Notte delle Cappelle Medicee e la monumentale testa del David di Piazza Signoria, che riflette il simbolo della difesa della Repubblica Fiorentina.

https://michelangelobuonarrotietornato.com/2024/10/16/michelangelo-e-il-potere-dal-18-ottobre-a-palazzo-vecchio/

https://www.finestresullarte.info/mostre/mostra-michelangelo-e-il-potere-firenze-palazzo-vecchio